Accessibilità

L'Accessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità (es. cecità, ipovisione o difficoltà motorie) necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Il Portale della Asl Roma G e l'Accessibilità
Il portale della Asl Roma G ha avviato da tempo un processo di adeguamento per l'acquisizione dei requisiti tecnici di accessibilità, basandosi sulle raccomandazioni indicate dal W3C (World Wide Web Consortium), dalle direttive definite nella sezione 508 del Rehabilitation Act degli Stati Uniti, dagli standard definiti dalla normativa nazionale che regola i siti web della P.A., dagli enunciati del Decreto Ministeriale 08.07.2005, delle Linee Guida previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, ed in ultimo, dalla "Nuova identità visiva" delle Aziende e Strutture Sanitarie, e dalle Linee Guida Siti Web del Sistema Sanitario Regionale emanati dalla Regione Lazio, con Decreto n. U00342 del 21 ottobre 2014.

Le voci di menu hanno il giusto contrasto, le pagine del sito sono state realizzate in forma essenzialmente testuale e vengono presentate attraverso l'utilizzo dei fogli di stile.

Il collegamento ipertestuale è evidenziato dallo “stile sottolineato” (OnMouseOver).

Le immagini sono corredate da una descrizione testuale con l’attributo "alt" che ne descrive in modo sintetico il contenuto, e non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti o in movimento che possano creare fastidi visivi.

Ogni pagina del sito può essere tradotta in qualsiasi lingua e ascoltata tramite un eventuale sintetizzatore vocale in linea.

Il motore di ricerca interno permette di individuare qualsiasi termine.

img

 

Il sito viene testato periodicamente per valutare la piena compatibilità con i browser più diffusi, e la navigazione del sito da tabletsmartphone  è assicurata da uno specifico template automatico Fully Responsive.

 

I contenuti vengono aggiornati quotidianamente grazie ad un Team di operatori distribuiti distrettualmente sul territorio.


 

Oltre alla pagine del sito, il 99% della documentazione scaricabile viene fornita in formato accessibile Pdf leggibile con Adobe® Reader®

Nelle fasi creazione di un documento accessibile vengono considerate:

  • Specificazione della lingua del testo

Consente l'impostazione della lingua in alcuni assistenti vocali.

  • Ordine di lettura e tag nella struttura del documento

Un documento strutturato contiene tag che consentono agli assistenti vocali ed ai programmi di sintesi vocale di identificare l'ordine di lettura, le intestazioni, i paragrafi, le tabelle e gli elementi del documento.

  • Descrizioni alternative

Gli assistenti vocali non sono in grado di accedere a moduli ed immagini se non completi di tag che ne associano del testo alternativo. Quindi ogni immagine ed ogni campo testuale di un modulo vengono associati a testo.

  • Conversione delle immagini di testo

I documenti scansionati che producono immagini di testo vengono acquisiti mediante riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per rendere disponibili le funzioni di accessibilità.

  • Codifica dei caratteri affidabile

Per consentire l'estrazione dei caratteri per gli assistenti vocali e per le funzioni delle stampanti braille.