Servizio GIL Adozioni
GRUPPO DI LAVORO INTEGRATO
Dott.ssa Anna Savoia (Psicologa)                                               
Dott.ssa Graziella Vittori ( Assistente Sociale)

 
DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL SERVIZIO
Il GIL Adozioni è un Gruppo Integrato di Lavoro formato da assistenti sociali e psicologi dei Comuni e della ASL . Opera su tutto il territorio della ASL Rm/G ed è impegnato in attività di formazione continua su tutti gli aspetti legati all’adozione. Il GIL Adozioni svolge la propria attività attraverso: lavoro di equipe, gruppi informativi di orientamento, gruppi formativi, colloqui con le coppie, visita al domicilio della coppia, stesura di una relazione per il Tribunale dei Minori, rapporti con le scuole, le istituzioni e le altre agenzie educative.
 
PRESTAZIONI EROGATE
E’ compito del GIL Adozioni: informare ed orientare le coppie richiedenti sulle modalità e le procedure del percorso adottivo per aiutarle ad effettuare una scelta consapevole; formare e sostenere le coppie nel compito educativo con il bambino; acquisire elementi utili alla conoscenza della coppia su richiesta del Tribunale dei Minori che dovrà valutarne l’idoneità all’adozione; seguire l’andamento del nuovo sistema familiare dopo l’inserimento del bambino adottato. 

Procedure:
La coppia, prima di presentare disponibilità al Tribunale per i Minorenni, è invitata a recarsi o a telefonare presso la Sede Centrale del GIL Adozioni per ricevere informazioni sull’iter da seguire.
Dopo aver presentato disponibilità all’adozione presso il Tribunale dei Minori di Roma, la coppia sarà contattata dagli operatori dopo l’assegnazione della pratica.

DOVE SIAMO / RECAPITI

Presso il Centro Socio Sanitario “E. De Amicis” di Zagarolo in Via Borgo San Martino, 3 
Assistente Sociale Tel. 06 95 32 28 13
Psicologa             Tel. 06 95 32 28 17 (Sede GIL) 06 95 32 28 32 (Consultorio di Zagarolo)


MODALITA’ DI ACCESSO / ORARI
Per Appuntamento   Lun. Mar. Ven. dalle ore 9 alle ore 13