Asl Roma G

Cosa stai cercando?

Cerca nelle FAQ
GoogleSiteSearch
Categorie
Contatti
Contenuti
Newsfeeds
Link web
Moduli

Gio21082014

DIMENSIONE DEL TESTO

PROFILO

DIREZIONE DEL TESTO

STILE DEI MENU

MIO SITO
Back Sei qui: Home Azienda e Strutture Strutture SEEDIG - Serv. dell’età evolutiva

S.E.E.D.I.G.

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

DISTRETTO DI PALESTRINA

Servizio S.E.E.D.I.G
(Progetto di Clinica e Ricerca sui Disturbi di Genere)
Responsabile: Direttore Sanitario Dott. Virgilio Troiani
Operatori: Dr. Alba Maria Tonarti (Neuropsichiatra Infantile)
Dott.ssa Graziella Vittori (Assistente Sociale)


DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL SERVIZIO
Il S.E.E.D.I.G. (Servizio dell’Età Evolutiva per i Disturbi dell’Identità di Genere) è un servizio di consulenza e di sostegno per i minori con Disturbo dell’Identità di Genere e per le loro famiglie.
Il S.E.E.D.I.G. rappresenta la prima esperienza nell’ambito di una struttura ambulatoriale territoriale ed interdistrettuale su questo tema in età evolutiva a livello Sanitario Regionale e Nazionale e si delinea come unico Servizio dell’età evolutiva esistente in Italia, tra i pochi Centri presenti nell’Unione Europea (Londra, Amsterdam, Amburgo).
I Disturbi dell’Identità di Genere sono condizioni complesse, caratterizzati da una forte e persistente identificazione con il sesso opposto, da un costante malessere riguardo al proprio sesso oppure da un senso di estraneità riguardo al ruolo di genere.
La crescente domanda di consulenze specialistiche, dimostra l’aumentata consapevolezza dei genitori dei bambini e degli adolescenti sulla necessità di interventi mirati sulle problematiche emergenti fin dalle più precoci fasi dello sviluppo.

Finalità del S.E.E.D.I.G.

Il Servizio dell’Età Evolutiva per i Disturbi dell’Identità di Genere (S.E.E.D.I.G.) con un approccio interdisciplinare integrato, ha la funzione di:
• formazione ed informazione,
• ricerca e raccolta dati, follow-up longitudinali,
• osservazione clinico-diagnostica,
• presa in carico e sostegno alle famiglie di minori con D.I.G.,
• individuazione di un eventuale percorso personalizzato di trattamento.

Modalità operative

Il S.E.E.D.I.G. svolge la propria attività su tutto il territorio Distrettuale e Aziendale attraverso un lavoro di équipe in un’ottica di integrazione e di collaborazione con tutti i Servizi di Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) e con il territorio (ospedali, medici e pediatri di base, istituti scolastici, etc.)
• Gli interventi formativi ed informativi, sulla complessa tematica dei disturbi dell’identità di genere in età evolutiva, si propongono l’obiettivo di fornire agli operatori che lavorano in ambito socio-sanitario e pedagogico-educativo informazioni che permettano interventi specifici sulle reali problematiche emergenti.

DOVE SIAMO / RECAPITI
Presso il Centro Socio Sanitario “E. De Amicis” di Zagarolo in Via Borgo San Martino, 3
Neuropsichiatra infantile Tel. 06 95 32 28 17
Assistente Sociale         Tel. 06 95 32 28 13

MODALITA’ DI ACCESSO / ORARI
Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 16,00 previo contatto telefonico.
L’accesso al Servizio è diretto e gratuito (non è necessaria l’impegnativa del Medico di Famiglia o del Pediatra di libera scelta)


>> BROCHURE