Asl Roma G

Cosa stai cercando?

Cerca nelle FAQ
GoogleSiteSearch
Categorie
Contatti
Contenuti
Newsfeeds
Link web
Moduli

Ven24102014

DIMENSIONE DEL TESTO

PROFILO

DIREZIONE DEL TESTO

STILE DEI MENU

MIO SITO
Back Sei qui: Home NEWS Sezioni News Ultime News “Emergenze Ambulatoriali ed in Corsia”: un corso d’aggiornamento encomiabile organizzato dal DEA di I livello di Tivoli

“Emergenze Ambulatoriali ed in Corsia”: un corso d’aggiornamento encomiabile organizzato dal DEA di I livello di Tivoli

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
img

Nel mese di Febbraio, Marzo e Aprile u.s. il Personale del Dea di I° livello di Tivoli, questa volta rappresentato dalla Dr.ssa Anselmi Wanda, dalla Dr.ssa De Simone Antonella, dalla Coordinatrice Fratini Patrizia e dalle Infermiere D’Ignazi Simonetta e Conti Federica nonché dallo scrivente, ha organizzato un Corso di aggiornamento teorico-pratico dal titolo “Emergenze ambulatoriali ed in corsia” che si e’ svolto nella splendida cornice del Castello Theodoli del Comune di Sambuci.

         L’idea del corso e’ scaturita in maniera naturale raccogliendo le esigenze e i desiderata di chiunque, al di fuori dei reparti di emergenza, lavori a stretto contatto con l’utenza ed avverta quindi la necessità di saper affrontare condizioni di emergenza che possono insorgere improvvisamente in tutti gli ambienti ma in particolar modo in quelli sanitari.

         Il corso ha avuto un’impronta essenzialmente pratica, proprio per l’obiettivo preposto; importante il sapere, importante il saper essere, ma, soprattutto in emergenza, il saper fare costituisce l’attività primaria. Ogni discente ha potuto migliorare la propria conoscenza e soprattutto la propria capacità pratica nei confronti di svariate patologie urgenti ed emergenti sia di carattere medico che chirurgico. Largo spazio e’ stato dedicato alle patologie cardiache che richiedono l’immediato intervento del sanitario; nel rispetto delle diverse professionalità, alla luce delle novità protocollari e delle implicazioni medico-legali.

         Nel nostro intento, oltre il miglioramento della “perfomance” individuale di ogni sanitario, vi e’ anche la necessità che ogni gruppo lavorativo, ovunque esplichi la sua attività, abbia rispolverato il proprio operato esaltando quella capacità organizzativa e protocollare, facendosi, se necessario, portavoce delle necessità strutturali e gestionali di ogni responsabile di attività.

         Sarà stata la specificità dell’argomento, sarà stata l’impronta pratica del corso, sarà perché siamo stati bravi, sarà perché siamo belli e simpatici, ma, non solo abbiamo raccolto il ringraziamento ed il plauso della totalità di partecipanti, testimoniato anche dall’encomio che troverete allegato, ma da essi siamo stati stimolati ad andare avanti organizzando altri corsi con le stesse caratteristiche.

         Tutto ciò a dimostrazione che, checche’ se ne dica, la sanità c’e’, almeno quella pratica, ed ha ancora un cuore pulsante capace di elargire professionalità e volontà a tutti i livelli.

        

A nome di tutti gli organizzatori del corso voglio ringraziare ogni singolo partecipante per la forza nell’andare avanti che, inconsciamente, ognuno di Loro ci ha donato, indicandoci che abbiamo cominciato a camminare nella strada giusta.

        

Tivoli  21/05/2012

Il Direttore UOC

Medicina d’Urgenza P.O. Tivoli

Dr. Ugo Donati



Leggi la dedica firmata dai partecipanti