Asl Roma G

Cosa stai cercando?

Cerca nelle FAQ
GoogleSiteSearch
Categorie
Contatti
Contenuti
Newsfeeds
Link web
Moduli

Mer17092014

DIMENSIONE DEL TESTO

PROFILO

DIREZIONE DEL TESTO

STILE DEI MENU

MIO SITO
Back Sei qui: Home NEWS Sezioni News Coord. Locale Trapianti Resoconto Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

Resoconto Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
img

In occasione della Giornata Nazionale dedicata alla Donazione e Trapianto di organi e tessuti, indetta con decreto del Ministero della Salute del 29 febbraio 2012, si segnalano le iniziative organizzate dal Coordinamento Aziendale donazione d'Organi e Trapianti con la collaborazione delle Associazioni di volontariato ed Enti locali.
Il 3 maggio, avvio del programma per la sensibilizzazione della popolazione al tema della donazione con il coinvolgimento dei Referenti dei Punti Informativi presenti nei Presidi Ospedalieri e Distretti Sanitari aziendali, pubblicazione sul sito internet aziendale.
Il 18 maggio, è stato inviato a tutti i Direttori Sanitari di presidio e Distretti Sanitari il materiale informativo predisposto dal Centro Regionale Trapianti Lazio, CNT, Coordinamento Aziendale donazioni d'Organi e Trapianti per la sensibilizzazione degli operatori sanitari ed utenza al tema della donazione.
Martedì 29 maggio, manifestazione in Piazza Italia, Città di Colleferro, per la raccolta delle dichiarazioni di volontà, indetta con il patrocinio del Comune - Assessorato Politiche Sociali - con la collaborazione del personale ospedaliero, del distretto sanitario, volontari e sezione giovani della CRI comitato locale.
Nel corso della manifestazione sono state raccolte 30 dichiarazioni di volontà, numero equivalente alla media delle dichiarazioni registrate in un anno presso i centri di raccolta attivati nei presidi e distretti sanitari aziendali, che, sommandosi alle 341 dichiarazioni registrate al SIT Nazionale, (dati riferiti al 20/05/2012) collocano la ASL RM G tra le prime cinque realtà sanitarie della Regione Lazio, con maggior numero di dichiarazioni di volontà registrate.
Inoltre è stata offerta ai cittadini l'opportunità di ricevere informazioni sul tema della donazione da vivente, come ad esempio, la donazione delle staminali da sangue del cordone ombelicale, che è possibile effettuare nei punti nascita aziendali.
A tal proposito si segnalano i dati incoraggianti sulla donazione e l'ottima percentuale di idoneità delle unità bancate, rispetto alla media della Banca del Sangue Placentare Osp. S.Eugenio, (Banca di Riferimento) e alla media Nazionale, raggiunta presso il centro di raccolta dell' Ospedale di Palestrina.
Si coglie l'occasione per segnalare il contributo dei donatori di tessuto corneale che al 30 aprile 2012 è pari a 182 cornee prelevate nei centri prelievo aziendali.

A margine delle iniziative segnalate, desidero ringraziare i familiari dei donatori, i donatori stessi, gli operatori sanitari, la Direzione Generale della ASL RM G, il Direttore Sanitario dell 'Ospedale di Colleferro Dr. Bruno Lucarelli, il Direttore del Distretto Sanitario di Colleferro Dr. Alfredo Maffei, il Sindaco del Comune di Colleferro On. Mario Caccioni, le Associazioni di volontariato, che, a vario titolo, hanno supportato e contribuito alla promozione della cultura della donazione quale fondamento per la terapia de i trapianti.

La Responsabile donazione d'Organi e Trapianti
Dott.ssa Uliana Bianchi