imgPrenotazioni degli esami diagnostici e delle visite specialistiche

VISITE SPECIALISTICHE CHE NON NECESSITANO DI PRESCRIZIONE MEDICA

  • La richiesta del medico non è necessaria per le visite specialistiche di:
  1. Odontoiatria
  2. Ostetricia
  3. Ginecologia
  4. Pediatria (per gli assistiti che non hanno scelto il pediatra di libera scelta)
  5. Psichiatria
  6. Oculistica (non serve prescrizione solo per la misurazione della vista)

In questo caso (visite che non necessitano di prescrizione da parte del medico) l'utente potrà recarsi direttamente presso i presidi ASL per prenotare, allo sportello, la visita specialistica.

Prenotazione presso gli sportelli aziendali (CUP)

Recarsi agli sportelli sempre muniti di impegnativa del medico.
Si consigliano gli orari di apertura pomeridiani (verificando preventivamente in quali
sedi vengono effettuati).

Prenotazione telefonica presso il call center regionale al numero verde 80.33.33

Il call center risponde dalle ore 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 7,30 alle 13,00 il sabato. La telefonata è gratuita.

Al momento della prenotazione è indispensabile comunicare agli operatori i dati presenti sull'impegnativa del medico e sul tesserino sanitario, che è necessario quindi tenere a portata di mano. Consigliamo di utilizzare gli orari di prenotazione distribuiti nell'intero arco della giornata, evitando così i momenti di intenso traffico telefonico del mattino. Tenere a portata di mano una penna e un foglio di carta in modo da annotare le informazioni che l'operatore comunicherà, particolari modalità di preparazione dell'esame, data ora e luogo dell'appuntamento, importo del ticket (per i non esenti), ecc.

Prenotazioni On Line

E' attivo sul portale internet della Regione Lazio www.regione.lazio.it il servizio di prenotazione on-line delle prestazioni sanitarie.

Prenotazioni in farmacia

Attualmente il servizio è offerto in via sperimentale dalle due farmacie comunali di Colleferro site in Piazza Italia n° 1 e in via Casilina km 49 n° 1 bis.
Presentarsi in farmacia con la richiesta del medico su ricettario del SSN e con il tesserino sanitario. Il personale della farmacia entro pochi minuti effettuerà la prenotazione indicando la struttura dove verrà erogata la prestazione, il giorno e l'ora dell'appuntamento e nel contempo fornirà le informazioni e le istruzioni propedeutiche alla prestazione (preparazioni)

Consigli per il pagamento dei ticket

Il ticket può essere pagato presso tutti i punti CUP oppure, con la nuova procedura, presso tutti gli Uffici Postali.

 

Pagamento ticket presso gli uffici postali

E’ possibile effettuare il pagamento del ticket (unicamente per le visite specialistiche e gli esami diagnostici), oltre che presso i punti Cup della ASL RMG, anche presso tutti gli Uffici Postali.

Per effettuare il versamento alla Posta si dovra’ compilare l’ apposito bollettino intestandolo a:
Azienda U.S.L. ROMA G, numero di conto corrente postale 66197138
specificando sulla causale il tipo, la sede e la data della prestazione da eseguire (ad es. visita cardiologica , Ospedale di Tivoli per il giorno....).
Va anche specificato il codice fiscale della ASL e cioè : C.F.04733471009
La commissione dovuta alle Poste e’ di 1 euro fino a 70 anni e di 0,77 centesimi di euro per chi ha oltre 70 anni di eta’.

CHI PRENOTA presso il call center regionale al numero verde 80.33.33 o presso le farmacie convenzionate o chi ha prenotato presso i punti CUP aziendali potra’ accedere direttamente alla prestazione sanitaria senza dover passare per il pagamento per lo sportello del CUP.
Gli operatori addetti comunicheranno l’ importo del ticket dovuto.
Per effettuare la visita sara’ sufficiente consegnare l’impegnativa e la ricevuta di avvenuto pagamento presso gli ambulatori.