Asl Roma G

Cosa stai cercando?

Cerca nelle FAQ
GoogleSiteSearch
Categorie
Contatti
Contenuti
Newsfeeds
Link web
Moduli

Mer30072014

DIMENSIONE DEL TESTO

PROFILO

DIREZIONE DEL TESTO

STILE DEI MENU

MIO SITO
Back Sei qui: Home Centro Disturbi Condotta Alimentare

Centro Disturbi Condotta Alimentare

Valutazione attuale:  / 31
ScarsoOttimo 

Centro Disturbi Condotta Alimentare

figura ragazza “In Italia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, si trovano a fare i conti con i disturbi del comportamento alimentare, l’8-10% delle ragazze e lo 0.5/1% dei ragazzi soffrono di anoressia e bulimia. Oltre il 3% della popolazione, percentuale in costante aumento, presenta una problematica di anoressia-bulimia conclamata.”

L’Unità Operativa Disturbi del comportamento Alimentare della ASL RM G nasce nel 2004 presso l’allora Casa della Salute di Palombara Sabina.

Che cos’è il Centro D.C.A. della ASL RM G
E' un Centro per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e l’Obesità.

Dove si trova?
Il Centro D.C.A. si trova presso  l’Ospedale Distrettuale di  Palombara Sabina, piano IV, stanze n. 222/223

Quando?
E’ attivo dal 01/01/2005
Per le prime visite prenotarsi telefonicamente al numero 0774. 63 44 58. L’accesso al servizio è previsto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, previo appuntamento gestito dal personale interno, con il seguente orario: lunedi’, mercoledi’, giovedi’ dalle ore 8.00 alle 20.00, il martedi’ e il venerdi’ dalle ore 8.00 alle 15.00.

A chi si rivolge:
Il centro non è un servizio di dietologia; svolge attività di diagnosi ,trattamento ,prevenzione e riabilitazione dei gravi disturbi alimentari soprattutto ad insorgenza adolescenziale (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Disturbi Atipici o Parziali del Comportamento Alimentare, Obesità con e senza DCA) mediante una *equipe multidisciplinare,  composta da psichiatra,  psicologo-psicoterapeuta,  dietista e infermiere.
Il servizio si rivolge agli utenti rientranti nell’ambito di competenza territoriale della ASL ROMA G, sia di età minore, che adulta (vedi Deliberazione n.0306 del 20/5/2014).

Come funziona?
L’ambulatorio svolge funzione di primo accesso al sistema, di accoglienza e di inizio della relazione terapeutica con l’utente, di filtro diagnostico e terapeutico nei confronti dei successi livelli assistenziali.

Come si accede?
Per gli utenti della ASL ROMA G di età inferiore ai 18 anni è prevista una visita presso il servizio di Tutela della Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva (TSRMEE) e da lì’ invio presso l’Unità Operativa DCA della ASL RM G con impegnativa per “visita psichiatrica per DCA”.

Per gli utenti ASL ROMA G di età superiore ai 18 anni si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Centro di Salute Mentale(CSM) di competenza per” visita psichiatra per DCA”.


Tel e Fax  0774.634 458 
Tel 0774.654 5659
E.mail: carlo.catena@aslromag.it

*Equipe:

  • RESPONSABILE-PSICHIATRA: Dott.ssa Maria Chiara Aliquò
  • PSICOLOGA: Dr.ssa Rosa Maria Di Massimo
  • DIETISTA: Dott.ssa Barbara Ambrosini
  • Infermiere: Carlo Catena

 Alcuni dati:
...da Gennaio 2005 al 08.04.2014 aperte 2631 cartelle.

Download Locandina (Adobe Pdf  3.980 Kb)
Ministero della Salute
Ministero delle Pari Opportunità

img

Contattaci Contatta il Centro Disturbi Condotta Alimentare ed inoltra la tua richiesta

La Asl Roma G, nel rispetto della vigente normativa in materia, si impegna a PROTEGGERE LA RISERVATEZZA DEI DATI comunicati e a NON divulgarli a terze parti.

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Privacy Policy

* Tutti i campi sono obbligatori
captcha
Ricarica