Asl Roma G

Cosa stai cercando?

Cerca nelle FAQ
GoogleSiteSearch
Categorie
Contatti
Contenuti
Newsfeeds
Link web
Moduli

Ven18042014

DIMENSIONE DEL TESTO

PROFILO

DIREZIONE DEL TESTO

STILE DEI MENU

MIO SITO
Back Sei qui: Home Centro Disturbi Condotta Alimentare

Centro Disturbi Condotta Alimentare

Valutazione attuale:  / 22
ScarsoOttimo 

Centro Disturbi Condotta Alimentare

figura ragazza “In Italia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, si trovano a fare i conti con i disturbi del comportamento alimentare, l’8-10% delle ragazze e lo 0.5/1% dei ragazzi soffrono di anoressia e bulimia. Oltre il 3% della popolazione, percentuale in costante aumento, presenta una problematica di anoressia-bulimia conclamata.”

Nasce nel 2004, con l’impianto dell’Atto Aziendale la scelta dei vertici della ASL ROMA G di investire su una struttura operativa che potesse fornire sostegno a quanti soffrendo di questi disturbi non sanno molto spesso nemmeno a chi rivolgersi per ricevere “aiuto”.
Apre quindi nel 2004, presso l’Ospedale di Palombara il Centro per la Diagnosi e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e l’Obesità - D.C.A. 

Che cos’è il Centro D.C.A. della ASL RM G
E' un Centro per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi del comportamento Alimentare e l’Obesità.

Dove si trova?
Il Centro D.C.A. si trova presso la Casa della Salute di Palombara Sabina, piano IV, stanze n. 222/223

Quando?

E’ attivo dal 01/01/2005, presso la casa della Salute di Palombara Sabina. Per le prime visite prenotarsi telefonicamente al numero 0774. 63 44 58. L’accesso al servizio è previsto tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento gestito dal personale interno.

A chi si rivolge:

Il centro non è un servizio di dietologia; svolge attività di diagnosi e trattamento alle persone di età compresa tra i 14 e i 65 anni, ma anche di prevenzione e riabilitazione dei gravi disturbi, soprattutto ad insorgenza adolescenziale (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Disturbi Atipici o Parziali del Comportamento Alimentare, Obesità con e senza DCA) mediante una *equipe multidisciplinare di base, autonoma composta da uno psichiatra, uno psicologo-psicoterapeuta, dietista e infermiere.
Il servizio accoglie utenze del proprio territorio ma anche del territorio nazionale, non essendo legato all’osservanza della competenza territoriale.

Come funziona?

L’equipe del centro dopo le indagini preliminari psicologiche, medico-nutrizionali e pschiatriche , seleziona il trattamento terapeutico da adottare: in sede ambulatoriale e/o presso la struttura Villa Pia (Guidonia).

Come si accede?

La modalità di accesso al centro con richiesta del medico di base “visita psichiatrica per D.C.A.” di norma tramite CUP aziendale, è facilitata da un previo contatto telefonico con gli operatori del centro i quali prenotano la data della prima visita (dal LUN al VEN, dalle ore 8,00 alle ore 13,00) e inviano l’utente al servizio CUP per la regolarizzazione amministrativa prima dell’espletamento della consultazione.

Tel e Fax  0774.634 458 
Tel 0774.654 5659
E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Equipe:

  • RESPONSABILE-PSICHIATRA: Dott.ssa Maria Chiara Aliquò
  • PSICOLOGA: Dr.ssa Rosa Maria Di Massimo
  • DIETISTA: Dott.ssa Barbara Ambrosini
  • Infermiere: Carlo Catena

 Alcuni dati:
...da Gennaio 2005 al 08.04.2014 aperte 2631 cartelle.

Download Locandina (Adobe Pdf  3.980 Kb)
Ministero della Salute
Ministero delle Pari Opportunità